Avendo vinto la finale della Coppa del Mondo 2024/2025 Julien Epaillard è automaticamente qualificato per quella del 2025/2026 (che si terrà a Forth Worth, in Texas, dall’8 al 12 del prossimo aprile): ma non per questo il cavaliere francese si adagia pigramente sulle certezze acquisite… ! E così oggi in sella a Donatello d’Auge – proprio il suo compagno di vittoria mondiale lo scorso anno – Epaillard ha vinto il Gran Premio di Amsterdam, decima tappa del girone dell’Europa Occidentale con una prestazione delle sue: precisione e velocità ai massimi livelli… O meglio: bisognerebbe dire ‘rivinto’, dato che anche nel 2023 – il 29 gennaio – Epaillard e Donatello avevano messo la loro firma su questa prestigiosa competizione.
Trentotto partecipanti alla gara, dodici qualificati per il barrage: Julien Epaillard e Donatello d’Auge hanno arrestato il cronometro a 39.87, mentre lo svizzero Alain Jufer – protagonista di due magnifici Gran Premi in precedenza, a Verona e a Stoccarda – in sella a Dante MM si è fermato a 41.58 con il belga Niels Bruynseels su Delux van T&L a 42.71 (tutti a zero penalità, ovviamente). Con questa vittoria Julien Epaillard è passato al comando della classifica del girone a tre tappe dalla fine prima della finalissima.
Dodici qualificati per il barrage, dunque: il primo dei non ammessi e quindi 13° in classifica è risultato proprio Piergiorgio Bucci su Hantano… Un’ottima prestazione la sua, come ormai in sella ad Hantano è la regola da più di un anno, ma un malaugurato errore ha negato la fase finale al nostro cavaliere, unico azzurro in campo.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2026/2634/docs/r_s7.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2026/2634/docs/longines_fei_world_cup_wel_2025_2026_standings_amsterdam.pdf























